Raccontare il sindacato
AAVV
Un volume poderoso che raccoglie la storia della UIL e la illustra grazie ad un corredo iconografico e fotografico che ha richiesto un lavoro immane di ricerca archivistica. Un volume che nasce con l'intento di spiegare le origini di un movimento politico e sindacale capace di attraversare la storia del nostro Paese.
Promuovere la parità di genere attraverso la contrattazione
Accordi, prassi, disposizioni e idee dal settore privato
Tiziana Bocchi, Ivana Veronese
Analizzando varie tipologie contrattuali, Ivana Veronese e Tiziana Bocchi tracciano le coordinate per affrontare e dare soluzioni concrete alla discriminazione dell'universo femminile negli ambienti lavorativi. Un lavoro di grande importanza sociale che poggia le sue basi sulla necessità di dare avvio ad una vera e propria rivoluzione culturale.
The working dead
Storie oscure di morti bianche
Mike J. Pilla
Il nuovo progetto letterario di Mike J. Pilla è una raccolta di racconti: quattro storie di ordinaria follia che indagano l'oscuro mondo delle morti sul lavoro che, nel solo 2021 in Italia, ha fatto registrare ben 1.221 vittime.
Terra rossa
La miniera di Montecatini di San Giovanni Rotondo (1936-1973) dall'autarchia al sogno della grande industria
Antonio Tedesco
Dopo quasi cinquant'anni dalla sua chiusura, il libro ricostruisce la storia di uno dei più grandi siti minerari italiani che nel bene e nel male segnò le sorti di un pezzo del Mezzogiorno d'Italia.
Pericolosi sovversivi
Storia del Centro Socialista Interno (1934-1944)
Fabio Florindi
Una pagina poco nota dell'antifascismo italiano, una pagina di opposizione irriducibile al regime, che vede protagoniste personalità di spicco del socialismo italiano, i cui protagonisti riuscirono a preservare una presenza socialista in Italia sfidando tutte le difficoltà e ponendo così le basi per gli sviluppi futuri del partito.
Il casco non basta
#zeromortisullavoro
A cura di Pierluigi Pietricola
Un volume che analizza la situazione delle morti sui posti di lavoro in Italia, andando capillarmente ad analizzare la salute e la sicurezza all'interno del codice civile, della costituzione, nella Legge 300 del 1970 e nel Decreto Legislativo 81/2008.
La battaglia per la Costituente
Il contributo dei socialisti nell'elaborazione della Carta Costituzionale
Ludovica Durst
Quali sono i legami che uniscono la lotta per la Liberazione alla nascita dell'Assemblea Costituente? Si tratta di un percorso politico-sociale dalle innumerevoli tappe e dalle numerose battaglie istituzionali che questo volume di Ludovica Durst analizza con precisione storiografica e disamina critica.
La sfida delle aree interne
Si riparte solo se ci siamo tutti e tutte
Ivana Veronese
Un volume che analizza i limiti riscontrabili nelle aree interne del Paese, indicando altresì le grandi potenzialità che comporterebbe il ridisegnare una strategia, utilizzare le opportunità e riuscire a disegnare un futuro ricco di nuove possibilità.